IL PINO DANIELE TRUST ONLUS AL FIANCO DI "BAMBINI IN EMERGENZA"
A SUPPORTO DEL PROGETTO  “UNA MAMMA ANCHE PER ME”
PER REGALARE UNA NUOVA FAMIGLIA AI MINORI ABBANDONATI ED INFETTATI CON IL VIRUS DELL’HIV.

“Una Mamma anche per Me” ha come obiettivo regalare una famiglia (adottiva o affidataria) ad ogni bambino abbandonato accolto nel Centro Pilota Andree Damato a Singureni,  in Romania”.
Il 
Centro Pilota Andree Damato  è una struttura privata realizzata dal giornalista Mino Damato ed è costituita da 6 case famiglia, una Chiesa di legno, un laboratorio di stomatologia, una foresteria, due serre, un ampio orto, un meleto con 1400 piante e 30 arnie. 

Per l’accoglienza, la cura e l’assistenza dei bambini ospitati, il Centro Pilota si avvale di:

-Una delegazione di Suore Francescane Missionarie di Assisi (che dal 1999 collaborano con Bambini in Emergenza);
-Personale locale, dei vicini villaggi, addetto alle mansioni domestiche ed alla manutenzione, alla logistica ed all’approvvigionamento del Centro;
-Personale altamente qualificato (assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, educatori), provenienti dalla vicina città di Bucarest;
-Gruppi di volontari italiani che raggiungono il Centro per effettuare visite mediche specialistiche ai bambini e per la manutenzione straordinaria delle strutture.

 

"UNA MAMMA ANCHE PER ME" È UN PERCORSO DI ACCOGLIENZA E REINSERIMENTO
CHE SI ARTICOLA IN 3 FASI:

FASE 1: RECUPERO NEL MINORE DEL TRAUMA DA ABBANDONO
L'équipe di Bambini in Emergenza elabora e avvia per ciascun bambino accolto nel proprio Centro un percorso personalizzato per il recupero del trauma da abbandono.

FASE 2: RICERCA DI UNA NUOVA FAMIGLIA
Favoriamo l'affido e l'adozione dei nostri bambini e, là dove non sia possibile, ricorriamo alla figura professionale dell'assistente maternale.

FASE 3: REINSERIMENTO FAMILIARE E NELLA SOCIETÀ
Dopo un periodo di accomodamento nella nuova famiglia, il bimbo inizia un nuovo cammino volto alla sua progressiva integrazione nella nuova realtà e al reinserimento nella società

L'adozione a distanza è uno strumento, uno tra i possibili a disposizione del donatore per sostenere uno o più bambini. Le somme raccolte per ognuno di loro verranno specificatamente impiegate per sostenerne la crescita nel Centro di accoglienza Andree Damato a Singureni e, se già in famiglia, per il rimborso spese garantito alla mamma e alla famiglia che hanno accettato di accoglierlo (assistente maternale). 

Video: "La storia della Fondazione Bambini in Emergenza"
Link per maggiori informazioni

 

...

«Era destinata questa collaborazione, grazie a Pino che nel 2003 partecipò ad una serata di beneficenza al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, condotta da Serena Dandini. 

Per l’occasione Pino realizzò un performance elegantissima con l’ausilio di 4 madrigali scritti e diretti dal M° Ezio Bosso.. ( fu il primo esperimento dal vivo per reinterpretare alcuni suoi classici come “Quando” “Quanno Chiove” e “Napule è”  in una nuova soluzione musicale). 

Dopo il concerto Pino donò la chitarra con cui aveva suonato in favore dell’asta di beneficenza che concludeva l’evento: una bellissima Eko acustica, nera, con il battipenna bianco in madreperla. Ricordo che la battuta d’asta della chitarra fu contesa dall’attore Claudio Amendola e da Mino Damato noto giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo e politico italiano.

Infine fu proprio Mino Damato ad aggiudicarsi la chitarra, il suo fu un generoso gesto per appoggiare la causa benefica di quella serata, nei suoi occhi però aveva anche un orizzonte, quello di rigenerare con lo stesso strumento un supporto alla fondazione che lui stesso aveva creato: “Bambini in Emergenza”»

La partnership tra l’ente no profit Pino Daniele Trust Onlus e la Fondazione Bambini In Emergenza parte proprio da quell’orizzonte.

Alex Daniele
Presidente della Pino Daniele Trust Onlus

  • BAMBINI IN EMERGENZA - Nasce la collaborazione con il Pino Daniele Trust Onlus

    NASCE LA COLLABORAZIONE TRA IL PINO DANIELE TRUST ONLUS E LA FONDAZIONE "BAMBINI IN EMERGENZA"
    A



© 2020 Pino Daniele Trust Onlus | Codice Fiscale 97865310581 | Informativa sulla Privacy