What now


RECORD STORE DAY 2018 -  Warner Music pubblica in vinile "PINO DANIELE - TRACKS" estratto dal Box "Quando"

In occasione del Record Store Day 2018, Warner Music ha pubblicato  l' LP “TRACKS”: un edizione numerata e limitata in vinile delle tracce contenute nel CD6 del box “Quando”, un progetto\documento curato dall’ente no profit Pino Daniele Trust Onlus,  atto a testimoniare la vita artistica e le peculiarità di una leggenda della musica italiana, con l'auspicio di trasmetterle alle nuove generazioni come chiavi di lettura e d'ispirazione per i suoni, le canzoni e quant'altro vorranno creare.

Tra i compiti di un ente no profit come quello che porta il nome di Pino Daniele c'è quello di tenere vivo il ricordo, diffondere le sue opere, incentivarne gli studi e permetterne una comprensione sempre più vasta.
Demo e provini raccontano suoi e versi come un work in progress, svelano lo sviluppo di una storia in divenire. 
Ci sono casi in cui i dischi sembrano completati dai provini che ne raccontano la genesi: affiancare l’ascolto di un opera alla sua “minuta” ci fa sentire come presenti al momento della creazione.


"Ascoltare una nuova idea musicale di mio Padre, solo sotto sua richiesta, era un momento da affrontare in punta di piedi, quasi sempre l’ascolto era da vivo con voce e chitarra e la sui a apparente necessità di confronto era una concessione a tempo determinato, lì incontravi la fragilità del’Artista: tra la ricerca di soluzioni armoniche e melodiche potevi cogliere le tracce della sua  storia e vivere in tempo reale la bellezza dell’intuizione provenire dalla sua anima. I demo forse conservano intatte queste emozioni, sentimenti profondi che spesso restano sepolti sotto i bit delle classifiche discografiche e dei suoi cliché.
TRACKS è una finestra su un paesaggio sconfinato dove le imperfezioni sono i colori più belli della fotografia.”

Alessandro Daniele
Presidente del Pino Daniele Trust Onlus


© PINODANIELE TRUST ONLUS 2016 | C.F. 97865310581