Fin dagli esordi, c’è una costante nella carriera artistica di mio padre: il rigore, la ricerca, lo studio e il confronto per migliorarsi, in evoluzione continua e ben ancorata alle sue radici, senza fermarsi sulleposizioni raggiunte.

Una grande anima che, nel suo cammino su questa Terra, è diventata un riferimento di un’espressione culturale del nostro Mediterraneo. Quel mare che amava tanto.

La sua musica è vastissima.
Oltre alle innumerevoli canzoni che il grande pubblico conosce, ci sono brani che hanno delle caratteristiche particolari, di sviluppo armonico, testo, intensità, ricerca estrema, che sono la matrice stessa delle “hit” tanto suonate nelle radio e dal vivo.

Pino si definiva “un musicista che canta” e le canzoni sono state il tramite della sua continua ricerca del rapporto con lo strumento, da sempre il suo codice per comunicare quello che si portava dentro.

La PINO DANIELE TRUST ONLUS ha lo scopo di diffondere questo e altri aspetti, valorizzando il grande patrimonio artistico e umano che ci ha lasciato.

La sua missione è mettere in pratica in ogni progetto quegli stessi insegnamenti che mio padre mi ha trasferito, cercando nel tempo di realizzare con il cuore cose che restano: tramite eventi culturali e musicali in suo nome, promuovendo iniziative di interesse culturale in ambito musicale, con lo studio della musica e della sua contaminazione nelle culture del pianeta, e promuovendo l’educazione al rispetto dell’ambiente, dei rapporti umani e delle etnie. Valori sostenuti da Pino, che teneva alla diffusione di messaggi positivi e di “speranza” e al rinnovamento culturale delle nuove generazioni.



Alessandro Daniele

Presidente del PINO DANIELE TRUST ONLUS


© PINODANIELE TRUST ONLUS 2016 | C.F. 97865310581