PINO DANIELE - IL TEMPO RESTERÀ
IL DOCU-FILM, Domenica 17 Settembre alle 20:30 su RAI3

Un viaggio attraverso la musica e la vita artistica di Pino dagli anni ’70 agli ultimi concerti. Con una straordinaria serie di testimonianze, performance musicali ed immagini – molte delle quali mai pubblicate ed estrapolate dagli archivi video e fotografici del Pino Daniele Trust Onlus.

Pino Daniele Trust Onlus ha inoltre concesso alla produzione del film di effettuare delle riprese all'interno dell'installazione museale "PINO DANIELE ALIVE"  presso il Museo della Pace di Napoli, . Il patrimonio prezioso ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola e di Enzo De Caro. Molte sono le testimonianze e le presenze di artisti e amici di Pino.

Per l'occasione il PINO DANIELE TRUS ONLUS ha coinvolto i giovani dei conservatori italiani per la realizzazione di due versioni inedite dei brani  "QUALCOSA ARRIVERÀ"  e  "LAZZARI FELICI"  inseriti nella colonna sonora del film.
I brani sono stati eseguiti dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori, in collaborazione con i giovani dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, diretti dal M° Gianluca Podio;
La realizzazione dei due brani è stata possibile grazie al Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca,Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l'Internazionalizzazione della Formazione Superiore;
Le registrazioni sono state effettuate dagli allievi del  corso di  diploma accademico di II livello in "Tecnico del suono"  del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con il supporto tecnico del CREA Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva.
Ulteriore conferma dell'impegno del Pino Daniele Trust Onlus nei confronti dei giovani talenti.

Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli, con la consulenza artistica e musicale di Alessandro Daniele, è una produzione Sudovest con Rai Cinema, distribuito da Nexo Digital solo il 20, 21 e 22 marzo nei cinema italiani ed ora  in programma su Rai 3 Domenica 17 Settembre.

Pino Daniele – Il Tempo Resterà è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo.
Il film sarà presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele, con il supporto della Regione Campania. Le riprese a Napoli sono state realizzate grazie alla collaborazione del Comune di Napoli.

(Nelle foto: immagini di backstage durate le riprese del Film)

Altre Fonti: http://www.pinodanieletrustonlus.org/site/film-documentario-pino-daniele-il-tempo-restera