Dedicate per la prima volta a PINO DANIELE
le SEZIONI JAZZ e POP ROCK del “
PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI

CONCORSO PER LA SEZIONE JAZZ 16 e 17 giugno nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano
Special guest TULLIO DE PISCOPO e DAVE DOUGLAS

CONCORSO PER LA SEZIONE POP ROCK 24 giugno al Teatro Romano di Benevento
Special guest TERESA DE SIO

Per il concorso della sezione JAZZ l’appuntamento è il 16 giugno per la semifinale e il 17 giugno per la finale, presso la prestigiosa Sala Verdi della sede del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di MILANO (via Conservatorio 12).
Al vincitore del Premio Nazionale delle Arti sezione JAZZ verranno assegnati una borsa di studio offerta dal Pino Daniele Trust Onlus, in collaborazione con SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, e un concerto, presso il Conservatorio di Milano, all’interno della stagione “I suoni del Conservatorio 2017/2018”.

Per il concorso della sezione JAZZ l’appuntamento è presso la prestigiosa Sala Verdi della sede del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di MILANO (via Conservatorio 12 - Ingresso gratuito) il 16 giugno per la semifinale e il 17 giugno per il concerto e gran finale con la "Verdi Jazz Orchestra" diretta dal M° Pino Jodice. Già presenti in qualità di membri della commissione Jazz, durante la serata si esibiranno TULLIO DE PISCOPO e DAVE DOUGLAS come special guest. Presenterà l’evento Nick The Nightfly, storica voce di Radio Monte Carlo.
Al vincitore del Premio Nazionale delle Arti sezione JAZZ verranno assegnati una borsa di studio offerta dal Pino Daniele Trust Onlus, in collaborazione con SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, e un concerto, presso il Conservatorio di Milano, all’interno della stagione “I suoni del Conservatorio 2017/2018”. Inoltre, tra tutti i musicisti che avranno partecipato alla semifinale e alla Prova Finale saranno assegnati dei premi speciali quali “Miglior chitarrista”, “Miglior bassista” e “Miglior solista (strumentista o cantante)”, ai quali verranno offerti strumenti musicali dal Pino Daniele Trust Onlus in collaborazione con Mogar Music distributore italiano dei marchi Ibanez, Zoom e IK Multimedia e dalla Galli Strings produttore di corde Galli. Per maggiori informazioni: www.consmilano.it

Il 24 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Romano di BENEVENTO (via Port'Arsa, 1 – ingresso gratuito) si terrà invece il concerto e gran finale per la sezione POP ROCK, con l'orchestra Ritmo Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala, diretta dal M° Gianluca Podio. Già presente in qualità di membro della commissione Pop Rock, durante la serata si esibirà TERESA DE SIO. Condurrà l’evento Ida Di Martino di RADIO KISS KISS Italia, partner della finale Pop Rock promossa dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Al vincitore del Premio Nazionale delle Arti sezione POP ROCK verranno assegnati una borsa di studio offerta dal Pino Daniele Trust Onlus, in collaborazione con SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, e la possibilità di incidere i brani presentati avvalendosi dello studio di registrazione del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.Inoltre saranno assegnati i due premi speciali come “Miglior chitarrista” e “Miglior interprete vocale”, ai quali verranno offerti strumenti musicali dal Pino Daniele Trust Onlus in collaborazione con Mogar Music distributore italiano dei marchi Ibanez, Zoom e IK Multimedia e dalla Galli Strings produttore di corde Galli, Per maggiori informazioni: www.conservatorio.bn.it

Il sostegno e l’impegno dedicati a questa iniziativa sono un’ulteriore conferma dell’attenzione del Pino Daniele Trust Onlus nei confronti dei giovani talenti.

Ufficio Stampa Pino Daniele Trust Onlus: Parole & Dintorni (Sara Bricchi – sara@paroleedintorni.it)
Ufficio Stampa Conservatorio di Milano: Raffaella Valsecchi  ufficiostampa@consmilano.it

Ufficio Stampa Conservatorio di Benevento:
Augusto Ozzella info@augustoozzella.com - Rossella Vendemia rossella.vendemia@gmail.com

Responsabile Progetti Alta Formazione Musicale Pino Daniele Trust Onlus:
Fabrizio Bianco  f.bianco@pinodanieletrustonlus.org