PINO DANIELE TRUST ONLUS  e FONDAZIONE JORIT  DEDICANO UN GRANDE MURALE A PINO DANIELE!
AD OPERA DEL NOTO URBAN ARTIST JORIT, AL VIA I LAVORI FUORI LA STAZIONE DI NAPOLI CENTRALE  IN COLLABORAZIONE CON REGIONE CAMPANIA, FS SISTEMI URBANI  E  GRANDI STAZIONI IMMOBILIARE
 (GRUPPO FS ITALIANE)

La Pino Daniele Trust Onlus insieme alla Fondazione Jorit dedicano a Pino Daniele un grande murale che sarà realizzato a Napoli sulla facciata del “Palazzo Alto” delle Ferrovie dello Stato, che dalla stazione di Napoli Centrale, sovrasta piazza Garibaldi.

Sarà il noto urban artist Jorit a disegnare il volto di Pino Daniele. I lavori per la realizzazione dell’opera inizieranno a fine giugno e saranno completati entro settembre 2020.

Alex Daniele, figlio di Pino e Presidente dell'Ente no profit Pino Daniele Trust Onlus, dichiara: «Il nostro supporto per la realizzazione del murale va al di là di un'attività di valorizzazione della figura artistica di mio padre; promuovere l'arte in questo periodo storico è fondamentale per il processo di sviluppo e rigenerazione sociale. Insieme a Fondazione Jorit, FS Sistemi Urbani e Grandi Stazioni Immobiliare (Gruppo FS Italiane) è in via di definizione un protocollo per coniugare la realizzazione dell'opera ad una finalità benefica a supporto degli operatori dello spettacolo e di progetti di carattere culturale e didattico».

L'immagine scelta sarà svelata, come di consueto nelle opere di Jorit, durante la sua messa in opera che si estenderà su tutta la parete del “Palazzo Alto” costituita da 630 tasselli di forma esagonale. Il viso di Pino sarà marchiato con due strisce rosse sulle guance come segno della comune appartenenza di ogni individuo alla "Human Tribe", un’unica tribù, quella umana, a prescindere dalle identità culturali. L'opera sarà realizzata utilizzando la “tecnica dello spray che prevede l’utilizzo di vernice MTN 94 con soluzione Nitro vaporizzata e il ricorso a speciali resine impregnanti e protettive per assicurare una lunga resistenza nel tempo.

Lo street artist Jorit, noto per le gigantografie iperrealistiche di volti di personaggi famosi su pareti di grandi fabbricati, non è nuovo a simili performance: tra le più importanti vanno ricordate le raffigurazioni di San Gennaro nel quartiere Forcella, di Maradona a San Giovanni a Teduccio, di Hamsik a Quarto e, ultimo in ordine di tempo, il murale più alto del mondo realizzato al Centro Direzionale di Napoli per l’edizione estiva delle Universiadi 2019.

Jorit afferma: «Pino Daniele fa parte del patrimonio non solo artistico ma anche culturale e per così dire ‘umano' di NapoliGrazie a questo progetto, in rappresentanza del popolo napoletano ci sarà proprio lui a salutare e accogliere quanti ogni giorno arrivano e partono dall'hub ferroviario di piazza Garibaldi»

Alla volontà di regalare un ricordo indelebile di Pino Daniele su una delle piazze più grandi d’Italia, si unisce l’intento di valorizzare un edificio che fa parte del patrimonio immobiliare delle Ferrovie dello Stato.

Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, afferma: «È per noi un onore ospitare una suggestiva opera di Jorit, raffigurante il volto di Pino Daniele, sulla facciata di un immobile di proprietà del Gruppo FS Italiane, che conferma una notevole sensibilità ai temi di natura artistico-culturale e di attenzione alla socialità».

Il progetto è finanziato dalla Pino Daniele Trust Onlus e dalla Fondazione Jorit con il cofinanziamento diRegione Campania (D.G.R. n. 650 del 17/12/2019 nell'ambito del progetto “drop in - rigenerazione urbana e percorsi formativi”) e la collaborazione di Grandi Stazioni Immobiliare e FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS Italiane.

• A NAPOLI UN GRANDE MURALE PER PINO DANIELE

La Pino Daniele Trust Onlus insieme alla Fondazione Jorit dedicano