Mercoleì 27 Giugno a Milano nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi si è svolta la finale della sezione musiche POP ROCK originali del Premio Nazionale delle Arti 2018

CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI
GAETANO CURRERI, ENRICO RUGGERI, il M° CELSO VALLI ed ENZO DE CARO
che durante la serata si sono esibiti sul palco

Pino Daniele Trust Onlus ha assegnato Borse di Studio, Riconoscimenti e Premi Speciali in strumenti musicali.
GUARDA LE FOTO DELLA FINALE
RIVEDI LA DIRETTA DALLA PAGINA FACEBOOK DEL CONSERVATORIO DI MILANO
ALTRE INFO

Il PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI è un concorso dedicato agli studenti iscritti alle Istituzioni e ai corsi accreditati dell'Alta Formazione Artistica e Musicale, promosso annualmente dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra la Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore e Pino Daniele Trust Onlus, la sezione MUSICHE POP ROCK ORIGINALI del PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI è stata dedicata a PINO DANIELE.

Il gran finale si è svolto a Milano il 27 Giugno nella prestigiosa SALA VERDI dello storico Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
 la serata è stata condotta da LA PINA di Radio Deejay.

Nella serata  si sono esibiti i 5 finalisti prescelti dalla commissione ministeriale composta da  Warner Music rappresentata da Patrizio Romano, Warner Chappell Music Italiana rappresentata da Lodovico Pagani e  Redrose Music production rappresentata da Flavio Ibba.
I cinque finalisti hanno presentato 2 composizioni PopRock originali originali ed 1 arrangiamento di un brano di Pino Daniele;

Durante la finale del 27 Giugno sono stati inoltre assegnati premi speciali diretti ai Big della Musica PopRock, considerati punti di riferimenti nella storia della musica italiana, che si sono distinti per coerenza artistica e credibilità:

Premio speciale a GAETANO CURRERI,
artista a 360°, compositore di brani che hanno segnato la storia della musica PopRock italiana.
Gaetano Curreri ha eseguito "Chiedi chi erano e Beatles"   accompagnato al piano dal M° Celso Valli; a seguire "Napule è" con una band formata dai docenti del conservatorio

Premio speciale ad ENRICO RUGGERI,
simbolo di coerenza e credibilità artistica, oggi anche docenete di Storia della musica Pop Rock, di cui lui stesso è esponente.
Enrico Ruggeri ha eseguiro "Il Mare d'Inverno" accompagnato dalla band formata dai docenti del conservatorio

Premio speciale alla carriera al M° CELSO VALLI,
una vita al servizio della musica, testimonianza di talento, disciplina e ricerca.

Molti i premi e i riconoscimenti offerti dal Pino Daniele Trust Onlus che sono stati assegnati dalla commissione ministeriale con la straordinaria partecipazione di GAETANO CURRERI, CELSO VALLI ed ENZO DE CARO

Lista dei Premi

- al vincitore assoluto del premio POP ROCK è stata assegnata una borsa di studio del valore di 3.000,00 in collaborazione ed un concerto presso il Conservatorio di Milano all'interno della stagione "I Suoni del Conservatorio”.

- al miglior riarrangiamento di un brano di Pino Daniele è stata assegnata una borsa di studio di eu 1.500,00 in collaborazione con Redrose Productions, ed un concerto presso il Conservatorio di Milano all'interno della stagione "I Suoni del Conservatorio”.

- Tra tutti i candidati che hanno partecipato alla prova  prova Finale, sono stati inoltre assegnati i premi in strumenti musicali offerti dal Pino Daniele Trust Onlus in collaborazione con Mogar Music (distributore italiano dei marchi Ibanez, Zoom e IK Multimedia), dalla ValMusic (distributore dei marchi Salvator Cortez, La Bella Strings, Pasha, X-Drum) e da Aramini Strumenti Musicali (distributore del marchio GRBass):

Zoom L-12
Zoom Q2n
Ik Multimedia suite total studio deluxe
iLoud Micro monitor special edition in WH
Ik Multimedia IRig keys 49 I/O
Ik suite total studio deluxe
Chitarra Semiacustica Ibanez
n.3 Premi in Fornitura e visibilità endorser per un anno La Bella Strings
Chitarra Richwood Songwriter Series SWG-150-CE
Chitarra Nylon Strings Salvator Cortez CS 205
Premio Fornitura e visibilità endorser per un anno La Bella Strings per basso
Batteria X-Drum
Set Completo Piatti Handmade Pasha
Amplificatore per Basso GrBass Cube 350

I premi sono stati destinati a:

Miglior Cantante Interprete | Miglior Chitarrista | Miglior Bassista| Miglior Pianista | Miglior Batterista |
 Premio Speciale della Critica per il testo | Premio Speciale Ricerca e Contaminazione

Durante la serata un momento speciale è stato dedicato ai testi: la musica ha sempre caratterizzato una generazione, ma i testi quando diventano dei classici sono contemporanei di qualunque generazione, la poetica di Pino Daniele ha a che fare con tutto questo, a raccontarlo nella serata finale del premio POP ROCK è stato l'attore ENZO DE CARO che ha consegnato anche il Premio "Speciale della Critica per il Testo"

GUARDA LE FOTO DELLA FINALE
RIVEDI LA DIRETTA DALLA PAGINA FACEBOOK DEL CONSERVATORIO DI MILANO
ALTRE INFO

Per Maria Letizia Melina, Direttore generale del MIUR responsabile per la produzione artistica dei conservatori:  «Si tratta del giusto tributo che l'intera comunità musicale italiana vuole riservare a Pino Daniele per tenere viva la sua memoria nei giovani…non riesco a pensare ad un modo migliore che ricordarlo con un premio a lui dedicato per i giovani musicisti».

Per Cristina Frosini, Direttore del Conservatorio di Milano, «una nuova importante occasione nel percorso di integrazione, tra gli insegnamenti già attivi nell’Istituto milanese, dei neonati corsi Pop Rock, volti ad ampliare un’offerta formativa, che affonda le proprie radici nella musica colta, a partire dall’antica, ma guarda al futuro aprendosi alle istanze della musica d’oggi intesa in tutte le sue espressioni».

Per Alex Daniele , Presidente del Pino Daniele Trust Onlus: «Ora che il Pop Rock è uno dei Corsi di diploma in Conservatorio, intensificheremo l'impegno del Pino Daniele Trust Onlus nei confronti dei giovani talenti, testimoniando lo straordinario percorso artistico di Pino Daniele e del suo sistema di valori, fortificando il concetto che lo studio, la ricerca e la disciplina sono nutrimento per il talento; valori sempre sostenuti da mio Padre»

• TORNA IL PREMIO NAZIONALE DELLA ARTI! SEZIONE POP ROCK DEDICATA A PINO DANIELE

IL PRESTIGIOSO CONCORSO DEI CONSERVATORI DI MUSICA ITALIANI RINNOVA LA DEDICA DELLA SEZIONE POP ROCK A PINO

PROCLAMATO IL VINCITORE DEL PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI  CATEGORIA POP ROCK 2018 dedicata a PINO DANIELE